Commercio su aree pubbliche, partecipazione alla spunta

Descrizione

Commercio su aree pubbliche, partecipazione alla spunta

La spunta è l'assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato o di fiera temporaneamente non occupati dai titolari. L’assegnazione è valida per la singola giornata e per i soggetti autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche che hanno presentato apposita domanda. 

Il Comune terrà una registrazione dei partecipanti stilando una graduatoria dell’ordine di spunta giornaliero. Si terrà conto delle presenze mediante una registrazione degli operatori presenti al mercato.

Approfondimenti

L'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche deve essere mostrata presso il mercato dove si vuole partecipare come spuntisti. Se l’interessato non possiede l’autorizzazione o si rifiuta di mostrarla sarà escluso dall'assegnazione.

 L'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche e su aree private ad uso pubblico, compresi mercati, fiere, fiere promozionali, manifestazioni straordinarie e gli operatori cosiddetti "alla spunta", è subordinato al possesso della Carta di esercizio e dell'Attestazione annuale come previsto dall'articolo 93 della Legge Regionale 31/07/2018, n. 23.

La Carta di esercizio è un documento identificativo, compilato in forma di autocertificazione da chi esercita l'attività di commercio su aree pubbliche contenente i dati dell'impresa e le informazioni riguardanti :

  • l'iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato,
  • l'iscrizione all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
  • gli estremi dei titoli abilitativi in possesso dell'operatore.

L'Attestazione annuale è un documento rilasciato dal Comune o dalle Camere di commercio, da allegare alla Carta di esercizio che comprova l'assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali riguardanti gli ultimi due anni di esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche.

 

Requisiti

Per svolgere l'attività è necessario essere autorizzati per svolgere il commercio su aree pubbliche.