Descrizione

Ludoteca

La ludoteca è una struttura che offre uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative e un servizio dedicato all’aggregazione sociale dei più piccoli.

Ne sono esempi le strutture situate all'interno i centri commerciali e comunque gli spazi attrezzati per consentire l’accoglienza e la permanenza temporanea dei bambini.

L'attività è liberamente esercitabile e pertanto non è soggetta ad alcun regime abilitativo (segnalazione certificata di inizio attività, autorizzazione, comunicazione o altro), fatto salvo il possesso di eventuali titoli abilitativi che potrebbero essere necessari in funzione di come viene esercitata o dei locali dove viene esercitata (ad esempio certificato di prevenzione incendi, licenza per attività di spettacolo viaggiante, licenza di agibilità, ecc.).

Approfondimenti

Nei Comuni fino a tremila abitanti è consentita l'apertura di una ludoteca.

Nei Comuni superiori a tremila abitanti è consentita l'apertura di una ludoteca per ogni tremila abitanti.

Chi intende avviare una ludoteca deve presentare domanda di iscrizione all'albo delle ludoteche per il tramite del Sindaco del Comune. La domanda in carta semplice dovrà indicare i dati del titolare, l’ubicazione della ludoteca, l’organigramma del personale gerente della stessa ludoteca e deve essere corredata dei seguenti documenti:

1) planimetria dei locali da adibire a ludoteca con l'esatta indicazione dei servizi;

2) relazione psicopedagogica firmata dal responsabile della ludoteca sul piano ludico-educativo nel corso dell'anno;

3) polizza assicurativa attestante la copertura dei bambini contro gli infortuni ed eventuali incidenti;

4) attestato dell'Ufficio prevenzione e igiene della USL o dell'Ufficio Sanitario del Comune sull'idoneità dei locali;

5) atto notorio sostitutivo del responsabile della ludoteca e degli altri addetti attestante che a loro carico non vi siano precedenti penali