Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Vasto …

Con prenotazione saltacoda: prendendo appuntamento online, sul sito del
Ministero
dell’Interno www.prenotazionicie.interno.gov.it secondo le fasce orarie dell’agenda CIE. E' necessario prendere un appuntamento per ciascuna persona che deve
richiedere la carta d'identità, anche se della stessa famiglia. 
I giorni previsti per l'accesso con prenotazione sono i seguenti: 
lunedi e venerdi 09.00 - 12.30

Senza prenotazione: ritirare il biglietto numerato e attendere il proprio turno
presso lo sportello accoglienza. Fino ad esaurimento dei ticket d’ingresso.
Nessuno è autorizzato a rimanere in attesa se non è in possesso del ticket
d'ingresso. 
I giorni previsti per l'accesso libero con distribuzione del ticket d'ingresso sono i
seguenti:
martedi e giovedi  8.30 -12.30 e 15.30 - 17.00 (ultimo ingresso
improrogabilmente ore 12.15 e 16.45, solo se in possesso del biglietto
d'ingresso, per ragioni di organizzazione del servizio)
mercoledi dalle 08.30 alle 12.30 (ultimo ingresso improrogabilmente ore
12.15 , solo se in possesso del biglietto d'ingresso, per ragioni di
organizzazione del servizio)

In  ogni caso il  procedimento amministrativo per l'emissione della Carta
d'Identità elettronica o cartacea, per ragioni inerenti l'organizzazione del
servizio, si effettua improrogabilmente entro gli orari indicati.
Si precisa che il numero dei ticket d'ingresso che vengono distribuiti è
commisurato all'orario di apertura dell'Ufficio , alla durata di ciascun
procedimento amministrativo, nonché alla presenza degli operatori in servizio. 
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti,
leggi i termini e le condizioni di servizio.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,21 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 11:51.52