A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Con prenotazione saltacoda: prendendo appuntamento online, sul sito del
Ministero
dell’Interno www.prenotazionicie.interno.gov.it secondo le fasce orarie dell’agenda CIE. E' necessario prendere un appuntamento per ciascuna persona che deve
richiedere la carta d'identità, anche se della stessa famiglia.
I giorni previsti per l'accesso con prenotazione sono i seguenti:
lunedi e venerdi 09.00 - 12.30
Senza prenotazione: ritirare il biglietto numerato e attendere il proprio turno
presso lo sportello accoglienza. Fino ad esaurimento dei ticket d’ingresso.
Nessuno è autorizzato a rimanere in attesa se non è in possesso del ticket
d'ingresso.
I giorni previsti per l'accesso libero con distribuzione del ticket d'ingresso sono i
seguenti:
martedi e giovedi 8.30 -12.30 e 15.30 - 17.00 (ultimo ingresso
improrogabilmente ore 12.15 e 16.45, solo se in possesso del biglietto
d'ingresso, per ragioni di organizzazione del servizio)
mercoledi dalle 08.30 alle 12.30 (ultimo ingresso improrogabilmente ore
12.15 , solo se in possesso del biglietto d'ingresso, per ragioni di
organizzazione del servizio)
In ogni caso il procedimento amministrativo per l'emissione della Carta
d'Identità elettronica o cartacea, per ragioni inerenti l'organizzazione del
servizio, si effettua improrogabilmente entro gli orari indicati.
Si precisa che il numero dei ticket d'ingresso che vengono distribuiti è
commisurato all'orario di apertura dell'Ufficio , alla durata di ciascun
procedimento amministrativo, nonché alla presenza degli operatori in servizio.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti,
leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) | 22,21 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio