Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Richiesta di sussidio economico comunale
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE
fotocopia del permesso di soggiorno valido fino al mese di dicembre dell'anno per cui viene richiesto il sussidio (per cittadini extracomunitari)
documenti e/o autocertificazione comprovante la situazione di indigenza straordinaria (solo per chi richiede un contributo straordinario)
documenti e/o autocertificazione comprovante le situazioni familiari, economiche e sanitarie dichiarate in sede di colloquio con l'Assistente sociale, sia per sussidio ordinario che contributo straordinario
autocertificazione sull'assenza di debiti nei confronti del Comune
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.